TELT fa ingresso nell’Unione Industriale di Torino e nell’omologa MEDEF Savoie, con l’obiettivo di promuovere i valori dell’imprenditorialità e dell’interesse binazionale e per sottolineare il ruolo del collegamento ferroviario sul Corridoio Mediterraneo, insieme al valore delle relazioni tra i due Paesi e del lavoro che TELT sta conducendo con governi, imprese e comunità.
Il fatto che TELT sia nostra Associata – commenta il Presidente dell’Unione Industriale di Torino, Giorgio Marsiaj – accresce la sua integrazione nel territorio e permette al nostro sistema di parlare alle Istituzioni con una voce ancora più forte nel sostenere la necessità di completare rapidamente la tratta Torino-Lione. Siamo sempre stati convinti sostenitori dell’opera e l’abbiamo dimostrato scendendo in piazza due volte per manifestare a favore di una infrastruttura che consideriamo strategica, visti gli stretti rapporti che il nostro territorio e le imprese hanno con la Francia, secondo Paese al mondo come destinatario delle esportazioni piemontesi e italiane. La pandemia finirà. Persone, prodotti e macchinari ricominceranno a spostarsi liberamente. Abbiamo bisogno che ciò avvenga nel modo più fluido ed efficiente possibile. Do, quindi, il mio personale benvenuto a TELT.
Siamo onorati di accogliere TELT tra i nostri soci – dichiara Bernard Folliet, Président du MEDEF Savoie -. Lavorando per l’occupazione sul territorio, ma anche stimolando una dinamica economica, TELT è un’impresa competente e impegnata. La sua binazionalità ne fa un importante attore europeo
Ad oggi per la tratta transfrontaliera della Torino-Lione sono stati scavati 10 km del tunnel dove passeranno i treni e il 18,5% dei 162 km di gallerie complessivamente previste per l’opera.