I partner del Comité Maurienne si sono riuniti il 4 dicembre 2020 per fare il punto sull’avanzamento dei cantieri e le azioni di accompagnamento. Copresieduto dal sottoprefetto di Saint-Jean-de-Maurienne e dal presidente del Syndicat du Pays de Maurienne (SPM), il Comitato riunisce periodicamente i principali funzionari eletti della Maurienne interessati dal progetto Torino-Lione e i servizi delle principali amministrazioni o istituzioni. All’ordine del giorno della riunione, il sostegno del cantiere e la sua integrazione nel territorio.
Mon Emploi Lyon Torino (MELT) prosegue la sua azione di assistenza alla ricerca di personale, mettendo in contatto chi cerca lavoro con i raggruppamenti delle imprese sul cantiere, organizzando corsi di formazione dedicati, utilizzando l’occupazione locale e rafforzando il reimpiego di chi è rimasto fuori dal mercato del lavoro attraverso l’applicazione di clausole sociali. Questi sono aumentati quando è stato avviato il cantiere dei pozzi di ventilazione.
Inoltre, Support Lyon-Turin Entreprises (ALTE) sta ampliando il suo sostegno alle aziende locali e regionali, creando una piattaforma digitale e mettendo in contatto il personale formato (azioni MELT) e i datori di lavoro (grandi cantieri e regione della Maurienne).
Il comitato è stato l’occasione per presentare una panoramica di tutte le operazioni di lavoro avviate dal 2016, completate o avviate ad oggi, portando il loro totale a oltre 23 milioni di euro. La commissione ha lavorato anche al nuovo contratto che coprirà il periodo 2021-2027.