TELT ha stretto una partnership con ATMO Auvergne-Rhône-Alpes, l’osservatorio riconosciuto dal Ministero della transizione ecologica e solidale, per il monitoraggio e l’informazione sulla qualità dell’aria sul territorio regionale. L’obiettivo della collaborazione è implementare il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria intorno ai cantieri della Torino-Lione nella valle della Maurienne.
Il progetto prevede in particolare:
- la costituzione di una metodologia innovativa per il monitoraggio delle polveri sottili mediante l’installazione di microsensori che misurano il PM10 e il PM2,5, la direzione e la velocità del vento e che permettono la creazione di “allarmi” in tempo reale. Questo lavoro porterà alla stesura di specifiche operative per gli anni a venire.
- la fotografia di un primo stato della qualità dell’aria a Modane per completare il monitoraggio effettuato dalla stazione fissa storica di Saint-Jean-de-Maurienne.
Il sistema di misurazione comprende un totale di 8 microsensori distribuiti tra Saint-Jean-de-Maurienne e Villarodin-Bourget, vicino ai vari cantieri della sezione transfrontaliera. A giugno 2020 era stato avviato un periodo sperimentale, poi andato a regime da gennaio 2021.
A luglio 2021 ATMO ha pubblicato il primo bollettino informativo (in lingua francese), presentando il sistema di misurazione implementato e i risultati del primo semestre dell’anno. Il report sarà pubblicato ogni 6 mesi.