Al via un programma di iniziative comuni con la società responsabile del Tunnel del Brennero
TELT ha deciso di avviare in modo sistematico un’attività di benchmarking al fine di conoscere, capitalizzare e mutuare le esperienze e le informazioni comparative a livello nazionale e internazionale. Tra gli scopi vi è quello di promuovere la cultura del proprio progetto ed ottenere stimoli utili ad elevare lo standard tecnico e gestionale della società.
In questa scia si inserisce la collaborazione con BBT, società incaricata da Italia ed Austria della costruzione della Galleria di Base del Brennero, un’infrastruttura dalle caratteristiche del tutto analoghe a quelle del Tunnel del Moncenisio, oltre ad aver intrapreso, come TELT, con successo la procedura di finanziamento europeo del Core Network.
Le due Società organizzeranno due seminari tecnici, uno a Bolzano e l’altro a Torino di due giorni ciascuno, in cui affronteranno tutti gli aspetti peculiari delle due opere: i progetti, le procedure, gli strumenti per la gestione dei processi, del personale, il rispetto del territorio e il dialogo con le comunità locali. Saranno presentate in modo comparato le caratteristiche dei due progetti, con un’attenzione particolare ai costi, le procedure antimafia e i finanziamenti. Infine sarà l’occasione per visitare i reciproci cantieri e scambiare le buone pratiche. Tutto questo anche alla presenza dei Coordinatori Europei dei rispettivi Corridoi, che hanno già dato la loro disponibilità a partecipare al primo dei due seminari, a Bolzano il 26 e 27 novembre prossimi, mentre il secondo appuntamento, da programmare, sarà a Torino.