La Certificazione dei Costi, redatta dal raggruppamento Tractebel Engineering SA / TUC Rail, dopo approfondite analisi critiche ed un contraddittorio serrato, ha validato il lavoro di LTF e di TELT. Questo va a merito dei nostri tecnici il cui operato è apprezzato e confermato in tutte le sedi internazionali a partire da INEA che, per conto dell’Unione Europea, ha deciso il finanziamento al 40%.
La quotazione confermare quanto da sempre sostenuto dai promotori dell’opera, con un costo certificato comprensivo: delle indicazioni del CIPE, del Governo francese, delle spese per la sicurezza per i cantieri in Italia e in Francia, delle raccomandazioni della Commissione Intergovernativa (C.I.G.) e delle richieste fatta dall’Ente certificatore nella prima fase della valutazione.
La consegna del rapporto di sintesi della certificazione dei costi permetterà l’inizio del processo di ratifica parlamentare dell’accordo intergovernativo del 24 febbraio 2015 che consentirà l’avvio dei lavori definitivi. Il primo passo necessario sarà uno scambio di lettere, nel quale gli Stati esplicitino il costo complessivo dell’opera, come risulta dal lavoro del certificatore esterno.