Premiata la politica degli acquisti sostenibili di TELT. In Francia il promotore pubblico della Torino-Lione si è aggiudicato il premio nella categoria “acquisti pubblici sostenibili” dei “Trophées Commande Publique 2021“, organizzati dal sito achatpublic.com in partenariato con il Ministero della transizione ecologica. La cerimonia si è svolta il 18 novembre 2021 all’interno del Salone dei sindaci e delle collettività locali a Parigi, e alla presenza del commissario generale allo sviluppo sostenibile, Thomas Lesueur. TELT ha ricevuto il premio per aver “sistematizzato l’approccio dello sviluppo sostenibile in tutti i suoi acquisti”.
Dello stesso tenore il riconoscimento del ‘Premio Compraverde‘,nella categoria ‘Vendor rating e acquisti sostenibili‘attribuito alla società l’8 ottobre 2021 a Roma durante l’evento di chiusura della 15/a edizione del Forum Compraverde Buygreen, considerati gli Stati Generali degli ‘acquisti verdi’. L’appuntamento internazionale riunisce annualmente i principali attori coinvolti nella diffusione e l’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo. TELT si è aggiudicata il premio “per la completezza – si legge nella motivazione – del sistema di vendor rating sostenibile che, coerentemente con il codice etico e la politica degli acquisti, prevede l’introduzione di criteri ambientali e sociali negli appalti, la formazione del personale sul tema degli acquisti sostenibili, obiettivi annuali e il monitoraggio sia del raggiungimento degli obiettivi che dei fornitori”. Premiate in altre categorie anche Città di Torino, Regione Marche e Roma Capitale. Il premio conferisce a TELT anche il diritto di utilizzare il logo Compraverde in tutte le sue comunicazioni istituzionali per due anni. Il Forum è organizzato da Fondazione Ecosistemi, organizzazione specializzata in strategie, programmi, azioni e strumenti per lo sviluppo sostenibile, leader nel GPP e negli acquisti verdi in partnership con il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Lazio, Legambiente, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Unioncamere, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade Italia e Confcooperative.
La politica di acquisti del promotore pubblico segue infatti alcuni principi etici fondamentali che rispettano e promuovono: dignità delle persone, probità e imparzialità, rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori. Oltre a questo, TELT si è dotata negli anni di un regolamento antimafia binazionale unico in Europa che si applica a tutti i fornitori in Italia e Francia, di un codice etico e un Patto di sostenibilità e integrità che ogni azienda al nostro fianco deve sottoscrivere e rispettare. Questo sforzo è stato possibile anche grazie alla creazione della Direzione Sviluppo sostenibile e sicurezza impegnata a indirizzare TELT al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Global Compact, di cui la società è parte dal 2015.