Lunedi 9 novembre, il prefetto della Savoia, Denis Labbé, ha inaugurato la fabbrica di conci del cantiere della galleria geognostica di Saint-Martin-La-Porte, nella valle della Maurienne. I conci prodotti a St-Martin sono degli anelli di calcestruzzo che formeranno il rivestimento dei 9 km della galleria, tra Saint-Martin-La-Porte e La Praz.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza di Hubert du Mesnil, Presidente di TELT, Michel Bouvard, Senatore della Savoia, Christian Grange, Consigliere dipartimentale della Savoia, François Chemin, Consigliere regionale di Rhône-Alpes, Yves Durbet, Presidente del Sindacato “Pays de Maurienne” e Jean-Pierre Bernard,Sindaco di Saint-Martin-la-Porte.
La fabbrica è stata collocata in una vecchia segheria e si inserisce nel programma della «Démarche Grand Chantier» in Maurienne. È situata a soli 3 km dal cantiere: questo permetterà di trasportare i conci senza intralciare le strade utilizzate dai cittadini. La fabbrica impiegherà in futuro oltre 100 addetti, il 75% dei quali locali, mentre il ritmo di produzione si intensificherà velocemente per raggiungere 90 unità al giorno di produzione.
Tavolo VIS: panoramica sullo stato di salute della Val di Susa
L’analisi 2000-2020 illustrata nel corso di un incontro pubblico in Regione Piemonte lunedì 5 febbraio 2024.