Gli scavi archeologici
Sul sito di Tierces a Villarodin-Bourget sono in corso le operazioni di archeologia preventiva realizzati dall’INRAP, l’Istituto Nazionale francese di Ricerca in Archeologia Preventiva.
Dopo la prima fase realizzata nel 2021 da Paléotime con focus sull’Età del Bronzo, questa volta gli scavi archeologici riguardano il periodo medievale. I reperti analizzati – che comprendono i resti di una cappella rurale e di alcuni edifici abitativi – risalgono agli inizi del XV secolo e si ritiene appartengano al villaggio abbandonato di Saint-Jacques.
Che cosa ha spinto a un certo punto gli abitanti ad abbandonare questo sito? L’archeologo Michel Goy dell’INRAP spiega in questo video la motivazione più plausibile:
Le visite del pubblico e dei sindaci del territorio
Per il secondo anno TELT ha aperto le porte agli abitanti della valle con visite guidate del sito di Tierces: tra luglio e agosto oltre 100 persone hanno visitato questo luogo ricco di storia nel cuore della Maurienne. Tantissime le domande e curiosità dei presenti, in particolare da parte del pubblico più giovane, a cui hanno risposto gli archeologi e medievisti di INRAP.
L’ultimo appuntamento ha avuto luogo mercoledì 24 agosto, con la visita di un gruppo di sindaci e amministratori locali savoiardi.