Si è insediato il 10 febbraio 2022 il Tavolo di pilotaggio sulla Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) dei cantieri italiani della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione.
La VIS è parte del Piano di monitoraggio ambientale che viene svolto sull’intera opera sotto il controllo di Arpa Piemonte.
Il Tavolo, che si riunisce periodicamente e ha un carattere esclusivamente tecnico, è coordinato dalla Regione Piemonte con la partecipazione di TELT, Arpa, Asl TO3 e del rappresentante tecnico nominato dai Comuni interessati dai cantieri della Torino-Lione. L’organo è previsto nel Protocollo di intesa sottoscritto tra Regione e TELT come luogo tecnico di garanzia della VIS, con compiti di indirizzo, discussione, valutazione e accompagnamento sullo svolgimento dello studio nelle aree di cantiere dell’opera.
Il Protocollo di intesa stabilisce inoltre l’organizzazione di momenti di condivisione con i Sindaci dei Comuni interessati e l’Ordine dei Medici man mano che gli avanzamenti dello studio tecnico saranno disponibili.
La prima edizione
Nel 2018, TELT con gli esperti dell’Università di Torino ha eseguito la prima VIS in relazione ai lavori all’interno del cunicolo esplorativo della Maddalena a Chiomonte. La valutazione del rischio e degli effetti del cantiere portarono ad affermare che il cantiere dell’opera geognostica non incise in alcun modo sulle condizioni sanitarie della popolazione locale. L’efficacia riconosciuta del metodo adottato e l’autorevolezza dell’équipe di ricerca hanno portato all’approvazione da parte dei ministeri competenti della progettazione esecutiva della VIS, che tiene conto delle indicazioni del CIPE, dell’esperienza fatta alla Maddalena integrando tutti i nuovi strumenti normativi in materia.