Il Dipartimento per la programmazione economica e il coordinamento della politica economica (CIPESS) nella seduta del 15 febbraio 2022 ha approvato, la rimodulazione dei lotti costruttivi 3, 4 e 5 nonché l’autorizzazione all’avvio della realizzazione del 4° lotto costruttivo per la sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione. Lo stanziamento di 414,68 milioni di euro riguarda principalmente le opere all’aperto per la nuova infrastruttura nella piana di Susa, in Italia.
Viene così confermato – ha sottolineato Teresa Bellanova, viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili – il nostro impegno per la realizzazione di un’opera ritenuta prioritaria, parte essenziale del Corridoio Mediterraneo che appartiene alla rete europea TEN-T.
In favore di Salbertrand
Il Cipess ha inoltre approvato l’aggiornamento della Prescrizione n. 9 della Delibera 39/2018, per il cantiere di Salbertrand, dove i materiali estratti durante lo scavo del tunnel saranno trasformati in calcestruzzo e poi in conci di rivestimento, con la previsione di riutilizzare il 60% delle rocce per la stessa opera. I luoghi saranno oggetto di “vera e propria riqualificazione ambientale – sottolinea Bellanova – sollecitata dalle comunità territoriali che per decenni li hanno visti trasformati in discarica a cielo aperto con l’abbandono di materiali di varia natura da soggetti che non hanno mai provveduto alla loro rimozione. Una bomba ecologica che solo in vista dell’insediamento della fabbrica dei conci per la Torino-Lione ha trovato soluzione”. Il provvedimento prevede inoltre che lo Stato possa eventualmente intervenire per assicurare totale copertura agli interventi, oltre quanto TELT potrà recuperare dai responsabili dell’inquinamento ambientale.