I lavori della Torino-Lione procedono nei due Paesi nel rispetto delle scadenze concordate con la Commissione Europea
Con queste parole il direttore generale di TELT, Mario Virano, ha aperto la presentazione del Rapporto 2021 dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI) di Confindustria Piemonte e Unioncamere Piemonte che si è svolta il 17 marzo 2022 nell’area del cantiere di Chiomonte della Torino-Lione. Presenti tra gli altri Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte, Gian Paolo Coscia, Presidente Unioncamere Piemonte, Salvatore Femia, direttore dell’assessorato ai Trasporti della Regione Pimeonte e il sindaco di Chiomonte, Roberto Garbati.
“Siamo consapevoli del delicato contesto generale” ha aggiunto Virano in riferimento alla preoccupazione generale sugli aumenti delle materie prime e dell’energia, ma “al di là delle inquietudini internazionali l’opera è perfettamente incardinata, compete a noi portarla avanti”, ha concluso.
Secondo il Rapporto OTI, che dal 2001 monitora 50 opere infrastrutturali e due corridoi europei, il 2021 ha rappresentato un anno di ripartenza, tuttavia otto grandi opere risultato in ritardo e altre nove hanno subito un ulteriore slittamento. Per l’asse ferroviario Torino-Lione “si conferma la data di ultimazione lavori nel 2030 (operativa nel 2032)”.
“L’Europa sta cambiando profondamente in queste settimane. Nel fare impresa, l’unica risposta che possiamo dare è quella di svolgere al meglio il nostro lavoro, nonostante tutto. Ecco perché non possiamo indietreggiare, dobbiamo guardare avanti” ha sottolineato Marco Gay.
Secondo Coscia “monitorare le criticità e raccontare lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali ritenuti strategici per il territorio è un elemento imprescindibile per sostenere la nostra economia e le nostre imprese. E non parlo solo di grandi opere, ma anche di opere di collegamento più piccole, ma essenziali per l’accessibilità a tutti i nostri territori regionali“.
Dopo la presentazione la delegazione accompagnata dai tecnici di TELT ha visitato la galleria della Maddalena dove è in corso lo scavo delle nicchie per adeguare il cunicolo in vista dello scavo del tunnel di base.