I cantieri del tunnel di base del Moncenisio hanno ospitato la 3 giorni di lavori del Comitato di Sicurezza della Commissione intergovernativa sulla Torino-Lione, i 14, 15 e 16 marzo 2022.
Il Comitato, composto dai rappresentanti italiani e francesi dei ministeri competenti, delle prefetture, delle Agenzie per la sicurezza ferroviaria (ANSFISA e EPSF), dei vigili del fuoco e di Regione Piemonte, RFI e SNCF Réseau, ha approfondito i temi legati alla sicurezza della nuova linea e del tunnel storico del Fréjus.
In particolare, la delegazione ha visitato i cantieri del polo multimodale di Saint-Jean-de-Maurienne, e quello di Saint-Martin-la-Porte dove è in via di completamento il tratto di 1,5 km di tunnel di base con il metodo tradizionale. In alta valle, una fermata al Fort Marie-Christine ha consentito al gruppo di avere una vista panoramica sul cantiere dei pozzi di ventilazione del tunnel di base ad Avrieux. E’ stata presentata la metodologia di scavo: i 4 tunnel verticali paralleli che serviranno per la ventilazione della galleria saranno profondi 500 metri e con un diametro di 5,2 metri, e saranno scavati dalle frese modello Raise Boring Machine, una tecnologia sviluppata nell’industria mineraria proprio per lo scavo meccanizzato di pozzi verticali e di piccola larghezza.
Approfondito con i tecnici di TELT anche il tema della gestione dei materiali di scavo dell’opera di cui si prevede oltre il 50% di riutilizzo. Il Comitato ha poi visitato la sala di crisi del Traforo storico del Frejus (a Modane e poi alla stazione ferroviaria di Bardonecchia) prima di spostarsi al cantiere della Maddalena di Chiomonte dove sono stati affrontati i temi legati alla sicurezza degli scavi e si è poi svolta la riunione conclusiva dell’organismo tecnico.