L’opening della Commissaria europea ai Trasporti
Adina Valean, in occasione della cerimonia di apertura dei Connecting Europe Days, che si sono svolti a Lione al termine della Presidenza francese dell’UE, ha voluto richiamare i valori di collaborazione e cooperazione che sono alla base delle scelte compiute dagli Stati e dall’Europa nella costruzione di un sistema di reti integrato ed efficiente. La Valean ha sottolineato l’importanza del capoluogo della regione Auvergne-Rhone-Alpes nella rete TENT-T e la grande opportunità che il nuovo tunnel sotto le Alpi rappresenta per aumentare il trasferimento modale che punta a spostare le merci dalla strada alla ferrovia.
I ministri allo stand della Torino-Lione
Sono stati tre giorni di incontri e condivisione di buone pratiche quelli che dal 28 al 30 giugno hanno visto TELT impegnata a Lione ai Connecting Europe Days, la decima edizione dell’evento dedicato alle reti di trasporto europee TEN-T.
Circa duecento persone hanno visitato lo stand del promotore pubblico per aggiornarsi sull’avanzamento della sezione transfrontaliera della Torino-Lione nei due Paesi. Tra loro anche i ministri italiano e francese, Enrico Giovannini e Christophe Béchu che si sono confrontati con i dirigenti della società informandosi sullo stato dei lavori e i prossimi passi dell’opera.
Nel corso della manifestazione il presidente di TELT, Daniel Bursaux, ha partecipato al Forum del Corridoio Mediterraneo insieme alla Coordinatrice europea Iveta Radicova, dove ha riferito delle attività in corso sulla sezione transfrontaliera e presentato in anteprima il video che ripercorre la storia della Torino-Lione nel contesto dello sviluppo dell’Europa.
La partnership con Rail Baltica
La kermesse è stata anche l’occasione per sottoscrivere la partnership con Rail Baltica, unendo i due grandi progetti rispettivamente nel cuore del Corridoio Mediterraneo e del Corridoio Mare del Nord-Baltico, sui temi ambientali, della sicurezza sul lavoro e buone pratiche nella realizzazione di progetti multimodali su larga scala e nell’operatività ferroviaria.
Oggi siamo impegnati nella sfida di costruire il tunnel ferroviario più lungo d’Europa – ha spiegato il direttore generale aggiunto di TELT, Lionel Gros – ma tra pochi anni un’altra missione ci attende: gestire l’infrastruttura su uno degli assi fondamentali dello sviluppo economico, sociale e culturale del Continente. La collaborazione con Rail Baltica, che risponde alla nostra stessa logica europea di crescita sostenibile, punta a trovare buone pratiche e soluzioni capaci di generare alto valore aggiunto.
La portata internazionale, le nuove cooperazioni e la condivisione delle migliori pratiche sono di grande importanza. Oggi collaboriamo con oltre 200 aziende baltiche e 50 internazionali e siamo felici di ampliare e rafforzare la rete dei nostri partner, ha dichiarato Agnis Driksna, presidente del cda e amministratore delegato di RB Rail AS.