Lunedì 11 luglio 2022 è stato inaugurato il nuovo “hub di scambio multimodale” di Saint-Jean-de-Maurienne, noto come PEM provvisorio, che è in funzione dal 14 giugno. Il nuovo hub transitorio, realizzato da SNCF Réseaux in convezione con TELT, sostituisce la vecchia stazione nel periodo dei lavori per la connessione delle linee ferroviarie esistenti con il nuovo tunnel di base della Torino-Lione e sarà poi sostituita nella stazione internazionale definitiva.
Questa nuova e moderna stazione è stata progettata per collegare i vari mezzi di trasporto: il treno, naturalmente, ma anche autobus, auto, taxi, mezzi a due ruote e biciclette.
Una stazione speciale
Grazie alla sua particolare fisionomia, lineare e slanciata, il nuovo fabbricato viaggiatori consente di collegare i due possibili accessi ai binari e di compartimentare meglio le funzioni della stazione. L’edificio passeggeri funziona con un lungo corridoio centrale dedicato ai flussi di passeggeri, che consente un viaggio sicuro e confortevole per tutti gli utenti. Sul lato del centro città, si trova un’ampia terrazza, con arredi collocati lungo la parete di vetro per consentire una comoda attesa in stazione con vista sull’esterno. Sul lato della piattaforma si trovano gli uffici della SNCF e le biglietterie. Alle due estremità del corridoio sono inoltre disponibili per i passeggeri due aree di attesa di tipo “lounge”. Il nuovo edificio è progettato per adattarsi, se necessario, alle dimensioni dei flussi di passeggeri in base alle stagioni (bassa e alta stagione).
Le due stazioni internazionali
Le due stazioni internazionali della sezione transfrontaliera, a Susa e Saint-Jean-de-Maurienne, porteranno le montagne olimpiche della Val di Susa e le aree sciistiche delle Alpi francesi a poche ore di distanza dalla maggior parte delle capitali europee. In Maurienne la stazione internazionale del TGV sarà il punto di convergenza di tutte le modalità di viaggio (treno, autobus, auto, pullman, car-sharing, bicicletta, ecc.) e sarà infine dotata di una linea principale aggiuntiva per Chambéry/Lione e Susa/Torino.