Con oltre 350 espositori provenienti da 20 Paesi diversi, l’edizione 2023 svoltasi al Grand Palais di Lille batte tutti i record in termini di partecipazione.
TELT era presente con uno spazio che ha attirato l’attenzione di molti visitatori, venuti a conoscere i progressi dei cantieri tra i due lati delle Alpi e a informarsi sul cantiere operativo 12, un unico lotto binazionale per l’attrezzaggio del tunnel di base e delle parti all’aperto.
Il seminario sull’interconnessione ferroviaria
Mercoledì 29 marzo si è tenuto un seminario organizzato da TELT sull’interconnessione ferroviaria del tunnel di base del Moncenisio.
Il direttore della divisione ferroviaria TELT Lionel Gros ha aperto la discussione rimarcando l’importanza della nuova linea ferroviaria Torino-Lione per il futuro della mobilità europea:
La nuova linea Torino-Lione è parte integrante del Corridoio Mediterraneo, una delle nove reti Ten-t per realizzare la futura «metropolitana d’Europa».
Eric Lachaise, responsabile Installazioni e tecnologie TELT, ha presentato i lavori di interconnessione ferroviaria che procedono in collaborazione con SNCF Réseau nel bacino di Saint-Jean-de-Maurienne e con RFI Rete Ferroviaria italiana a Bussoleno.
Il Project Manager TELT per il CO12, Xavier Baumgard, ha parlato dell’attrezzaggio ferroviario del tunnel di base, con un unico lotto binazionale del valore di 3 miliardi di euro che sarà attribuito nel 2025.
Ad assistere alla conferenza erano presenti diversi professionisti di imprese leader nel campo delle tecnologie ferroviarie e dell’attrezzaggio tecnologico. Tante le domande dalla platea, relative soprattutto alle caratteristiche che dovranno avere i futuri impianti del tunnel di base: sistemi di segnalamento ferroviario, di comunicazione GSM-R, di sicurezza, ecc.
🔴 #SIFER2023 | Xavier Baumgard : « Le grand enjeu du chantier opérationnel 12 est d’intégrer des innovations, le tunnel doit être intelligent et bien équipé : détecteurs de gabarit et thermique, systèmes d’aiguillage, de ventilation, anti-incendie, etc » @SIFER_EXPO #LyonTurin pic.twitter.com/brnh6p7JTM
— TELT Lyon Turin (@telt_lyonturin) March 29, 2023
Lionel Gros ha preso nuovamente parola per spiegare il futuro ruolo di TELT, destinata a diventare il gestore dell’infrastruttura una volta terminati i lavori, con una strategia commerciale da mettere in atto. Infine, il direttore della divisione ferroviaria ha invitato il pubblico al rendez-vous internazionale TELT ON TRACK, che si terrà il 20 aprile a Bruxelles per lanciare l’ultima fase operativa del tunnel di base.