È stata completata in una settimana la prima fase di interventi per preparare la piana di Saint-Jean-de-Maurienne ai lavori civili per l’interconnessione della linea ferroviaria esistente con il tunnel di base della nuova ferrovia Torino-Lione.
SNCF Réseau, nel quadro della convenzione con TELT, ha completato la messa in servizio di alcuni impianti, tra i quali tre cabine di segnalamento (a Saint-Jean-de-Maurienne, Saint-Avre e Hermillon), una sottostazione elettrica per garantire l’alimentazione e la gestione del traffico ferroviario e nuovi fasci di binari di servizio a St-Avre e Hermillon. Per farlo è stato necessario interrompere temporaneamente il traffico ferroviario tra il 5 e il 12 maggio 2023 e impostare un perfetto coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti sulle attività da svolgere su circa 30 km di linea. Nelle operazioni sono stati coinvolti quasi 200 ferrovieri (provenienti da diverse regioni della Francia) e oltre 100 operai di 5 imprese.
L’intero sistema è entrato in funzione, rispettando il cronoprogramma, la mattina del 12 maggio.
Questi interventi, del valore di 180 milioni di euro, seguono la messa in servizio nell’estate 2022 del Polo di Interscambio Multimodale (PEM) transitorio e aprono all’avvio della seconda fase: i lavori d’ingegneria civile su larga scala. Da qui al 2026, diverse strutture della futura nuova linea sorgeranno lungo i 4 km che separano la pianura di Longefan dall’ingresso del tunnel di base a Saint-Julien-Montdenis.