Le cinque frese che scaveranno il tunnel di base del Moncenisio in Francia stanno progressivamente prendendo forma nello stabilimento Herrenknecht di Schwanau, in Germania. Il raggruppamento ELYOT CO5 ha infatti appena ordinato le due TBM che dovranno scavare 18 km di tunnel tra Modane e l’Italia, mentre è già in corso la costruzione delle altre tre TBM che dovranno realizzare il tratto di galleria tra Saint-Martin-la-Porte e La Praz/Modane. Il primo macchinario sarà consegnato in fabbrica a luglio.
Intanto nei cantieri proseguono scavi e lavorazioni in tradizionale.
A Saint-Jean-de-Maurienne sono iniziati i lavori preparatori della seconda fase di interventi in convenzione con SNCF Réseau, che prevede la realizzazione delle opere di ingegneria civile per l’interconnessione ferroviaria del tunnel di base con la linea storica, mentre a Saint-Julien-Montdenis prosegue lo scavo dell’imbocco del tunnel di base con il metodo tradizionale. Intanto ad aprile è stata pubblicata sulla Gazzetta europea la gara per i lavori del ponte sul fiume Arc sul quale passeranno i binari che collegheranno Saint-Jean-de-Maurienne all’imbocco del tunnel del Moncenisio.
Sulla piattaforma di Avrieux la mattina del 27 marzo, dopo aver risalito 500 metri di roccia dal fondo della discenderia di Villarodin-Bourget-Modane, la testa della Raise Boring Machine ha sfondato il suolo nell’hangar di Avrieux e completato il primo pozzo di ventilazione del tunnel di base del Moncenisio. È terminata ad aprile la realizzazione del quarto e ultimo foro pilota ed è ora in corso lo scavo del secondo pozzo. In sotterraneo proseguono i lavori del dedalo di gallerie al piede della discenderia, dove sono attivi tre fronti di scavo.
Mentre nella discenderia di La Praz proseguono i lavori preparatori, a Saint-Martin-la-Porte avanza la realizzazione della grande caverna tecnica al piede della discenderia.
Spostandosi verso il confine nell’ambito dei lavori della nuova circonvallazione di Modane, dopo la messa in servizio del ponte provvisorio che garantisce l’attraversamento del torrente Saint-Antoine, sono in corso i lavori per realizzare le strutture del ponte definitivo.
Lato Italia al cantiere di Chiomonte la realizzazione delle nicchie per l’interscambio dei mezzi di cantiere all’interno della galleria della Maddalena ha superato il 70% mentre all’esterno è attivo il cantiere in capo a Sitaf per il nuovo svincolo di connessione all’autostrada A32.
Al cantiere dell’autoporto di San Didero è invece iniziata la realizzazione dei nuovi rilevati, funzionali alle rampe di collegamento all’autostrada, e si stanno scavando le fondazioni dei nuovi fabbricati.