Giovedì 27 aprile 2023 si è tenuta l’Assemblea generale annuale di Auvergne-Rhône-Alpes Entreprises, l’agenzia regionale che dalla sua creazione nel 2017 orienta e accompagna le realtà industriali del territorio nel loro sviluppo economico.
TELT, per il suo progetto di nuova linea ferroviaria tra Torino e Lione, è stata selezionata tra i progetti più emblematici della regione per partecipare a una tavola rotonda che ha introdotto la giornata.
A rappresentare TELT è intervenuto il Direttore Territorio Francia Xavier Darmendrail:
Oggi, le commesse in subappalto rappresentano circa 183 milioni di euro, di cui più della metà (95 milioni di euro) sono relativi a aziende della regione Auvergne-Rhône-Alpes, vale a dire più di 360 imprese sulle 550 che sono state coinvolte finora nei cantieri TELT […] Continuate ad aiutarci, continuate a contribuire a mettere in contatto le imprese della regione con i raggruppamenti dei principali cantieri del tunnel di base del Moncenisio.
Le altre aziende presenti
Oltre a TELT, alla tavola rotonda erano presenti altri importanti attori della regione. Il gruppo Michelin scelto per il “Parc Cataroux”: un ambizioso piano di rigenerazione dello storico complesso industriale di Clermont-Ferrand nel Puy-de-Dôme; Imerys con “Emili”: un progetto di estrazione sostenibile del litio nel dipartimento dell’Allier; Orano con “Tricastin”, un progetto che punta a triplicare la capacità produttiva di un impianto di arricchimento dell’uranio situato nel Drôme ; e infine STMicroelectronics, la multinazionale italo-francese selezionata per il progetto di nuovo impianto di produzione di componenti microelettronici a Crolles, nell’Isère, che creerà fino a 1.000 posti di lavoro.