«La Maison du Lyon-Turin» riapre le porte al pubblico alla Rizerie di Modane, in place du 17 septembre 1943.
Con un percorso espositivo completamente rinnovato, questo spazio diventa un luogo in cui tutti possono scoprire i cantieri della sezione transfrontaliera e informarsi sulla nuova linea Torino-Lione, destinata a ridefinire la mobilità e la logistica tra il Sud e l’Est dell’Europa, in particolare tra la Francia e l’Italia, attraverso le Alpi.
Fino al 2021 l’edificio aveva già ospitato uno spazio di approfondimento dedicato ai lavori preparatori; chiusa durante il Covid, la Rizerie è stata oggetto d’importanti lavori di ammodernamento e riapre ora i suoi spazi con un nuovo allestimento destinato all’informazione al pubblico.
La nuova esposizione
Il nuovo percorso offre una panoramica dei lavori e delle tecniche utilizzate per la costruzione del tunnel di base. Pannelli informativi e supporti digitali permettono ai visitatori di approfondire le ragioni e le sfide del progetto, in particolare in termini di sicurezza, sviluppo sostenibile e ricadute dell’opera per la Maurienne e la Val di Susa. Dalla storia degli attraversamenti alpini alla complessità geologica del tracciato e dei lavori, un viaggio nel cuore del cantiere del tunnel ferroviario più lungo del mondo, che collegherà l’Europa lungo il Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T.