Nel giugno 2023 TELT ha rilasciato il bando di gara internazionale per l’attrezzaggio ferroviario e tecnologico e la manutenzione della sezione transfrontaliera della nuova linea merci/passeggeri Torino-Lione.
Ad affiancare quell’appalto del valore di 2,93 miliardi di euro, sono previste tre missioni per accompagnare il promotore pubblico fino alla messa in servizio della linea:
- L’assistenza nella gestione dell’operazione (ACO) per l’intero contratto di progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti (CO12). Fornirà supporto per la supervisione dei programmi, dei costi e delle interfacce, nonché per l’organizzazione e il monitoraggio amministrativo del contratto. L’obiettivo è garantire all’ente appaltante il controllo completo dei costi e dei tempi del contratto fino all’effettiva entrata in servizio della linea.
- L’assistenza tecnica al committente (AMOT), che fornirà supporto ingegneristico in fase di progettazione e successivamente per il monitoraggio dell’installazione delle attrezzature ferroviarie e tecnologiche sulla nuova linea e dei suoi collegamenti con la linea esistente.
- Supporto alla gestione e all’esercizio della linea, con l’assistenza di uno Shadow Operator o Virtual Infrastructure Manager (VIM). Il VIM supporterà TELT in diversi ambiti: l’organizzazione e la formazione dei team operativi, la gestione operativa del traffico, della sicurezza, degli asset e della loro manutenzione, la definizione di una strategia di commercializzazione delle tracce e la gestione di due stazioni internazionali.
TELT sarà presente a InnoTrans dal 24 al 27 settembre. Rendez-vous a Berlino!