Lanciata a dicembre 2018, la campagna di dodici video per il web #TorinoLione ha raggiunto fino ad oggi oltre 1 milione di persone. Pensata per per fornire ai cittadini informazioni precise e aggiornate sullo stato del progetto e i suoi vantaggi, la campagna declinata in italiano, francese e inglese è stata ripresa da testate nazionali e internazionali.
ha raggiunto fino ad oggi oltre 1 milione di persone. Pensata per per fornire ai cittadini informazioni precise e aggiornate sullo stato del progetto e i suoi vantaggi, la campagna declinata in italiano, francese e inglese è stata ripresa da testate nazionali e internazionali.
Questo importante risultato è stato raggiunto non grazie a investimenti pubblicitari, bensì al supporto di partner istituzionali e soprattutto di migliaia di cittadini italiani e francesi che hanno voluto anche attraverso i social network testimoniare il proprio interesse per l’opera.
La breve durata e la scelta di temi precisi – lo stato dei lavori in corso, la differenza tra il tunnel di base e il tunnel storico, la rete TEN-T, le ricadute economiche e i benefici per l’ambiente alpino – hanno permesso a molti di accedere a un livello d’informazione nuovo, lontano dal più classico storytelling sulla TAV.
Il progetto ha poi stimolato altre istituzioni e stakeholder: Confindustria Piemonte dal marzo scorso ha iniziato a rilasciare una nuova serie di video interviste per smascherare le «fake news» sulla Torino-Lione.