Autori: A. Sorlini, J. L. Borrel and H. Guirimand, B. Galla, M. G. Pregnolato, P. Picco & G. Porcellana G. Cianfrani e C. Saletta
Il progetto ferroviario tra Lione e Torino è stato sviluppato per unire e standardizzare le scelte progettuali, superando le differenze tecniche tra i Paesi alla luce dell’importanza strategica di questo lavoro per l’UE, e adottando le migliori pratiche di entrambi i Paesi.
All’inizio degli anni 2000, quando furono avviati i tunnel esplorativi francesi, questa richiesta di normalizzazione diede l’opportunità di elaborare un documento binazionale condiviso tra la Francia e l’Italia, che stabiliva le “Regole operative comuni” per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Questa positiva collaborazione ha dato luogo alla prima versione del documento, che è stato aggiornato periodicamente fino al trattato del gennaio 2012, nel quale è considerato come parte integrante dei documenti contrattuali.
Nel 2016 il regolamento è stato aggiornato dopo alcuni incontri tra gli ispettorati del lavoro e il promotore del progetto, sotto il coordinamento del Ministero del Lavoro francese e del l’Ispettorato nazionale del lavoro italiano. Il documento è stato presentato alla Conferenza intergovernativa e, nella primavera del 2017, è stato convalidato da entrambi i Paesi.