I cantieri della Torino-Lione continuano a richiamare l’interesse di cittadini, rappresentanti delle istituzioni e associazioni di categoria
Il 15 maggio scorso, alcuni candidati alle elezioni europee appartenenti alla lista Renaissance – LREM (Sandro Gozi, Véronique Trillet-Lenoir e Marina Ferrari) hanno visitato il sito di SMP4, manifestando il loro supporto a un’opera cruciale per gli scambi in Europa.
Il 21 maggio il cantiere di Saint-Martin-la-Porte è stato location e oggetto di un seminario formativo sulla sicurezza sul lavoro organizzato dall’Ordine degli Architetti di Torino, in collaborazione con la Fondazione per l’Architettura, nell’ambito del Forum Sicurezza, tenutosi nel capoluogo piemontese dal 21 al 23 maggio. Il Forum Sicurezza è un evento costituito da tre giorni di formazione e divulgazione sui temi della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, tra sessioni plenarie, tavole tecniche, visite ed eventi. Su invito degli organizzatori, il Direttore Generale Aggiunto Italia Maurizio Bufalini e il Responsabile Sicurezza sul Lavoro Italia Achille Sorlini hanno accompagnato i partecipanti in una visita al cantiere di Saint-Martin-la-Porte focalizzata sugli aspetti della sicurezza nelle opere in sotterraneo.
Il Prefetto della Regione Auvergne-Rhône-Alpes Pascal Mailhol, coinvolto nell’applicazione delle procedute antimafia che proteggono i cantieri della Torino-Lione dalle infiltrazioni criminali, ha visitato il sito di SMP4 il 7 giugno, insieme con i rappresentanti delle istituzioni locali, e ha apprezzato l’avanzamento dei lavori di quest’infrastruttura che permetterà, a termine, di collegare l’Europa da est a ovest nell’ambito del Corridoio Mediterraneo. Qualche giorno più tardi il sotto prefetto di Saint-Jean-de-Maurienne, Michael Mathaux, si è recato invece sul cantiere della galleria artificiale, futuro imbocco del tunnel ferroviario.
Sempre all’inizio di giugno, una delegazione dell’associazione di costruttori italiana ANCE Biella si è recata a Saint-Martin-la-Porte. Il 10 luglio, una delegazione del Collegio Costruttori di Torino, gruppo Giovani, ha visitato il cantiere dove Federica sta guadagnando a grandi passi il suo traguardo.
Continuano infine le visite da parte di cittadini italiani, organizzate dall’associazione torinese Osservatorio21.