Tradizionale festa per la protettrice dei minatori ai cantieri italiani e francesi della Torino-Lione. Mercoledì 4 dicembre, all’interno del cantiere italiano della Torino-Lione a Chiomonte, si è svolta la tradizionale cerimonia in onore di Santa Barbara, la cui immagine è presente all’imbocco di tutte le gallerie.
Una festa particolarmente sentita dai lavoratori nel cantiere della Val di Susa, soprattutto in questo anno che segna il passaggio dal cantiere con assetto attuale alla nuova configurazione per i lavori definitivi del tunnel di base in Italia.
Dopo la messa celebrata da don Marco Mancini, priore dell’abbazia di novalesa, la direttrice di cantiere Paola Ferrua, titolare dell’impresa effedue, ha ringraziato tutti i partecipanti. Una lavoratrice dell’impresa ha letto il messaggio istituzionale arrivato per l’occasione dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e dall’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi. Per l’occasione i lavoratori hanno voluto lasciare un segno della giornata di oggi firmando tutti un casco di cantiere destinato al presidente.
In Francia, nel cantiere del tunnel di base a Saint Martin la Porte, una cerimonia analoga si è svolta giovedì 5 dicembre. Come da tradizione è stata celebrata una messa all’imbocco della galleria alla presenza degli operai e di una delegazione di TELT. La giornata è proseguita con un pranzo organizzato dal raggruppamento nella sala delle feste di Saint-Julien-Montdenis. Florent Martin, direttore del cantiere SMP4, si è rivolto agli operai ricordando che l’obiettivo prioritario rimane la corretta applicazione delle regole di sicurezza per evitare qualsiasi tipo di incidente.