Lunedì 2 dicembre più di 170 persone hanno partecipato al Teatro Gérard-Philipe di Saint-Jean-de-Maurienne all’incontro pubblico sullo sviluppo del bacino di Saint-Jean nell’ambito del progetto del futuro polo di interscambio multimodale. I team di TELT e della rete SNCF hanno presentato i lavori che si svolgeranno nel 2020 e nel 2021, anno di messa in servizio del PEM transitorio che permetterà di sostenere i passeggeri e di mantenere l’operatività delle stazioni ferroviarie e degli autobus durante i lavori della futura stazione internazionale, che saranno completati entro il 2030.
Il nodo di interscambio multimodale temporaneo comprenderà una stazione degli autobus (per le linee di autobus), un edificio per i passeggeri dotato di banchi e aree di attesa, parcheggi dedicati (per biciclette, per soste breve o lunghe, ecc.), fermate urbane degli autobus e spazi dedicati ai taxi.
Al termine della presentazione dei lavori, alcuni residenti che vivono nei pressi dei cantieri hanno condiviso le loro preoccupazioni, soprattutto rispetto a possibili vibrazioni e rumore. I team di TELT e SNCF hanno rassicurato la popolazione e illustrato tutte le soluzioni adottate per inserire nel modo migliore il cantiere sul territorio. Nel corso dei lavori sono previste riunioni periodiche con la popolazione locale per fare il punto della situazione e prevenire nel più breve tempo possibile eventuali disagi.