Il 4 febbraio 2020 nella sede della Regione Auvergne-Rhône-Alpes a Lione è stata inaugurata la presidenza francese di Eusalp (EU Strategy for the Alpine region), la macro-regione alpina che raggruppa le 48 regioni di diversi Stati che si trovano attorno alla catena delle Alpi. Come ha ricordato Elisa Ferreira, Commissaria europea alla Coesione e alle Riforme, la sfida di Eusalp è prima di tutto ambientale in un’area geografica che rappresenta il 20% del PIL dell’Unione.
L’Europa ha impostato da diversi anni varie strategie che riguardano le macro-regioni, tra cui EUSALP per la macro-regione alpina. EUSALP è un terreno di lavoro comune per tutti gli attori e le politiche che riguardano quest’area geografica dalle sfide particolari.
Le Alpi attraversano Francia, Austria, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e le Liechtenstein. La loro topografia determina il destino di 48 regioni in tutti I campi dell’attività umana: trasporti, economia, lavoro, agricoltura, turismo, popolazione e sviluppo urbano sono condizionati dal clima e dalla presenza delle montagne. La strategia della macro-regione alpina è un’opportunità per migliorare la cooperazione transfrontaliera nei Paesi alpini e per identificare obiettivi comuni e attuarli in modo più efficace attraverso la collaborazione transnazionale.
Durante l’inaugurazione Laurent Wauquiez, presidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, ha affermato in assemblea che “la Torino-Lione è fondamentale per affrontare la sfida del clima sulle Alpi” e ha auspicato il rapido completamento degli accessi al tunnel di base della Torino-Lione.